MASSERANO CASHMERE OUTLET

IL CASHMERE

Il Cashmere è una pregiatissima fibra tessile formata con il pelo della Capra Hircus la quale vive in Mongolia, Mongolia Interna (Cina), Tibet, Afghanistan, Kazakistan. I principali mercati in termini di quantità e qualità sono la Cina e la Mongolia.
La parte più sottile e fine è la peluria del sottomantello, cioè lo strato inferiore soffice e lanoso.
Il Cashmere viene raccolto dalla capra omonima al momento della muta primaverile, in un periodo che inizia nel mese di maggio per terminare al principio dell’estate. Masserano Cashmere utilizza fibre di cashmere dalla Cina e dalla Mongolia per il 95% della sua produzione.

Colori di cashmere di Masserano Cashmere.

COME CONSERVARE E LAVARE I CAPI IN CASHMERE

Il capo di cashmere è un prodotto prezioso e merita delle cure specifiche che permettano di mantenere ed esaltare nel tempo le sue caratteristiche di morbidezza e resistenza. Nonostante venga da noi consigliato il lavaggio a secco, è comunque possibile il lavaggio a mano per i capi lavorati a maglia da noi denominati “tricot”, ovviamente con detersivi delicati e senza centrifuga. Per i capi in tessuto è invece obbligatorio il lavaggio a secco. Il lavaggio a mano va effettuato in acqua fredda o tiepida, senza ammollo, con l’utilizzo di una quantità ridottissima di detergente delicato. Il capo va messo in acqua rovesciato, non deve essere mai strizzato.
Caratteristicamente il cashmere non richiede ammorbidente, anzi i lavaggi ripetuti lo rendono sempre più morbido. Questo accade perché la capra che lo produce non secerne lanolina, sostanza impermeabilizzante prodotta, invece, dalle pecore e che, a seguito di lavaggi, può essere persa dal capo che, col tempo, tende ad infeltrirsi. Risciacquato con abbondante acqua corrente, il capo va tamponato tra asciugamani per togliere gran parte dell’umidità e, quindi, disteso su una superficie piana e non esposto al sole. Raccomandiamo di non appendere mai il capo in cashmere per lasciarlo asciugare perché si rischierebbe di deformare il vostro plaid, la vostra coperta, i vostri cuscini o la vostra vestaglia. Il capo andrà quindi riposto all’interno di una custodia che contenga un leggero antitarme.
Seguendo questi semplici suggerimenti, sarete in grado di godervi i vostri plaid, cuscini, vestaglie e coperte in cashmere per molti molti anni.